ORTODONZIA Una diagnosi attenta e scrupolosa è la chiave per il successo Richiedi Appuntamento

ORTODONZIA

Richiedi appuntamento

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che consente di allineare i denti e migliorare la posizione delle ossa che compongono il volto.

Il suo scopo non si limita solo ad allineare i denti, ma anche a ripristinare una corretta funzione masticatoria e ottenere l’armonia estetica del volto. Può essere di tipo tradizionale, con le classiche stelline sui denti, oppure trasparente, mediante mascherine (Dottor Fiocchi è uno degli studi di Milano certificato Invisalign®).

Un trattamento ortodontico è un percorso molto importante, che deve essere approcciato in modo serio e professionale, mediante una diagnosi accurata che si avvale di indagini radiografiche, analisi fotografica e impronte dentali, attenta a ottimizzare le cure da eseguire.

Il trattamento ortodontico spesso avviene in più fasi a seconda dell’età del soggetto: inizialmente se il paziente è un bambino (fino ai 12 anni circa), si provvede a ottenere uno sviluppo armonico delle ossa facciali generalmente tramite apparecchi rimovibili.

L’allineamento dentario viene ricercato più avanti, nell’adolescente e nell’adulto, mediante apparecchi fissi o dispositivi trasparenti, a seconda delle necessità del paziente.

L’ortodonzia “tradizionale” viene eseguita mediante attacchi su ciascun dente (comunemente chiamate “stelline”, in gergo “bracket”), che possono essere metallici o ceramici (bianchi), contenenti informazioni specifiche e diverse per ogni elemento dentario e posizionati in uno specifico punto.

Nel corso del trattamento si cambieranno i fili (archi) che, congiungendo i vari attacchi, ne guidano l’allineamento verso la posizione finale desiderata.

L’ortodonzia “invisibile”, invece, sfrutta mascherine che abbracciano ogni dente e ne permettono l’allineamento grazie a piccoli spostamenti inseriti al loro interno. Esse vengono sostituite circa ogni 2 settimane.

I vantaggi sono plurimi: invisibilità (non ingialliscono), non interferenza con la fonetica, assenza di dolore, assenza di traumi alle labbra, non interferenza all’utilizzo di strumenti musicali a fiato.

Per la buona riuscita di un piano di cura ortodontico, è fondamentale la collaborazione del paziente, che deve portare l’apparecchio come stabilito dall’ortodonzista e lavare i denti correttamente in modo da non infiammare le gengive.

Quand’è il momento migliore per fare una visita ortodontica ad un bambino?

Il momento migliore è intorno ai 6 anni, quando compaiono i primi molari permanenti e gli incisivi iniziano a dondolare.

A partire da quest’età fino a circa 12 anni, infatti è possibile intercettare anomalie dello sviluppo delle ossa del massiccio facciale e modificarne la crescita, in modo da creare una completa armonia delle basi scheletriche e gettare le basi per l’instaurarsi di un viso armonico.

Al termine dello sviluppo delle ossa, che avviene appunto attorno ai 12 anni, non è più possibile influenzare la crescita scheletrica e bisogna accontentarsi di allineare i denti con le basi ossee presenti.

E’ possibile allineare i denti anche nei pazienti adulti?

Sì, è possibile allineare i denti in pazienti di qualsiasi età, a condizione che non vi siano problemi parodontali.

Nel paziente adulto quasi sempre si ricorre all’uso di mascherine trasparenti, che permetteno spostamenti fino a qualche anno fa ritenuti impossibili.

Ogni caso viene studiato per valutare quale sia la terapia più adatta a ciascun soggetto e ottenere un risultato di successo.

I NOSTRI RECAPITI

  • 02 6900 5489

    02 6900 6339

  • info@dottorfiocchi.com

  • Piazza Dergano 9, Milano

ORARI DELLA STRUTTURA

Lunedì – Venerdì 8:30 – 12:30
14:00 – 18:30
Sabato 09:00 – 12:30

COME RAGGIUNGERCI

la linea 3 della Metropolitana, fermata “Dergano”
l’autobus linea 82, fermata “Dergano”
l’autobus linea 70, fermata “Dergano M3”